• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Software] No Più Swap
Ciao

Volevo fare presente che se non vedete più la partizione swap sulle vostre distro è perche a quanto sembra non è più necessaria:

Citazione:Canonical ha deciso che i tempi sono maturi per cambiare questa impostazione di base in linux, sia perché la RAM è diventata disponibile in abbondanza (rispetto al passato, eh!), sia perché le prestazioni dei dischi sono migliorate di molto; tutto ciò è vero soprattutto per l’hardware dei grandi CED, ma vale anche per i nostri pc (basti pensare agli SSD).
Dal post dell’annuncio:

Starting from 17.04 Zesty Zapus release, instead of creating swap partitions, swapfiles will be used by default for non-lvm based installations.
Secondly, the sizing of swapfiles is very different. It is no more than 5% of free disk space or 2GiB, whichever is lower.

A partire dalla versione 17.04 Zesty Zapus, invece di creare una partizione di swap, di default sarà usato uno swapfile per le installazioni non basate su LVM.
In secondo luogo, la dimensione dello swapfile è molto differente: non più del 5% di spazio disponibile o 2 GB, quello dei due più piccolo.
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio
Non è una novità con 4 gb o più di ram la partizione di scaambio non serve da sempre , e se fai uso di unità ssd è pure da evitare a priori, d' altronde se tieni presente l' elevata velocità nel trasferimento dati da e verso il processore , da e verso la ram , il collo di bottiglia che qualunque sistema a rotazione meccanica comporta , con l' uso di unità a stato solido si riduce enormemente ,
  Cita messaggio
(01-24-2018, 06:16 PM)andrea7even Ha scritto: Ciao

Volevo fare presente che se non vedete più la partizione swap sulle vostre distro è perche a quanto sembra non è più necessaria:

Confesso il mio stupore ma la mia curiosità vorrebbe spingersi oltre, affidandomi alla tua esperienza su deepin ,come giustamente affermavi, la disponibilità di ram è tale da renderlo obsoleto ma la mia domanda è un altra, nella configurazione è possibile verificare quanta ne venga destinata e/o partecipa allo swap (anche la vram)? ? E' una variabile molto ampia per ogni  tipologia di macchina  ..
non so se sia attinente al tuo messaggio e me ne scuso se inappropriato.
  Cita messaggio
accedere ad una partizione dedicata o usare un file su un file system esistente e montato, come prestazioni è la stessa cosa?
  Cita messaggio
Saluto tutti gli utenti. In fase di installazione il sistema ha riservato 4gb per lo swap, il mio sistema ha 16gb quindi non è necessario, posso eliminarlo direttamente con gparted oppure c'è tutta una procedura da seguire? grazie
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)