• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Guida] Guida per driver Nvidia-AMD-Intel-Vulkan-Mesa sempre aggiornati
Ciao

Per chi non lo sapesse esistono due ppa veramente utili per avere sempre i driver (Mesa, Nvidia, AMD, Intel, Ati, Vulkan) sempre aggiornati all'ultima versione.

Siccome i ppa di Ubuntu bisticcia con Debian andiamo prima ad abilitarli:

Codice:
sudo apt-get install python-software-properties software-properties-common dirmngr

Aggiungiamo
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa

Aggiorna
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade && sudo apt-get dist-upgrade

Bene adesso li abbiamo belli aggiornati sulla nostra Deepin.

Se per esempio adesso volessimo gli ultimi driver nvidia usciti basta dare:
Codice:
sudo apt-get install nvidia-390 nvidia-settings

NOTA BENE!! :  I PPA sono per Ubuntu.. i driver Mesa con l' accelerazione 3D le hanno tutte le distro e questi includono le ultime 17.3.

I driver Nvidia quindi con licenza ufficiale e sviluppati dall' azienza, non su tutti i computer e le distro funzionano correttamente. ( La guida attualmente è aggiornata a questi driver: nvidia-390, nvidia-387, nvidia-384, nvidia-340)

I ppa aggiorneranno tutti i driver free senza problemi se non siete sicuri lasciate stare l'ultimo comando.

Enjoy Wink
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio
a me restituisce questo errore alla fine

Codice:
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
/tmp/apt-dpkg-install-OGMgAA/05-nvidia-390_390.12-0ubuntu0~gpu18.04.2_amd64.deb
/tmp/apt-dpkg-install-OGMgAA/06-nvidia-opencl-icd-390_390.12-0ubuntu0~gpu18.04.2_amd64.deb
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

E naturalmente niente video all'avvio del sistema..
  Cita messaggio
(01-21-2018, 07:06 PM)Astrosofia Ha scritto: a me restituisce questo errore alla fine

Codice:
/tmp/apt-dpkg-install-OGMgAA/06-nvidia-opencl-icd-390_390.12-0ubuntu0~gpu18.04.2_amd64.deb

sudo apt-get purge nvidia* e riavvia.

Anche su linux mint lo fa... ci sono altre versioni oltre la 390 che non danno errori. Su Ubuntu funzionano tutte.
E comunque se non necessiti dei driver Nvidia, i driver Mesa che hai di default hanno l'accellerazione grafica 3D.
I giochi girano lo stessoWink
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio
ciao a tutti,questa e' una cosa che facevo sempre su sistemi ubuntu e che ora faro su deepin
  Cita messaggio
(01-21-2018, 07:59 PM)andrea7even Ha scritto:
(01-21-2018, 07:06 PM)Astrosofia Ha scritto: a me restituisce questo errore alla fine

Codice:

sudo apt-get purge nvidia* e riavvia.

Anche su linux mint lo fa... ci sono altre versioni oltre la 390 che non danno errori. Su Ubuntu funzionano tutte.
E comunque se non necessiti dei driver Nvidia, i driver Mesa che hai di default hanno l'accellerazione grafica 3D.
I giochi girano lo stessoWink

grazie.. gia fatto, ho installato la 384.111, putroppo mi servono i driver nvidia, non ci gioco, lavoro in blender e mi servono sia i driver NVIDIA sia CUDA senno' è come non avere la GPU in rendering.. Smile
  Cita messaggio
Domanda, onde evitare pastrocchi andando ad abilitare il supporto ai ppa di Ubuntu, non posso scaricare direttamente da Nvidia i driver?
  Cita messaggio
(01-22-2018, 05:09 PM)dracul-a Ha scritto: Domanda, onde evitare pastrocchi andando ad abilitare il supporto ai ppa di Ubuntu, non posso scaricare direttamente da Nvidia i driver?

Ciao

Certo ma i pastrocchi ci sono lo stesso perchè la questione è lunga, basta seguire la guida ufficiale -> https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio
Scusate,

io ho seguito la guida alla lettera, ma adesso il sistema non si avvia piu' se non in recovery mode.

Ho provato a dare il comando suggerito:

Codice:
deepin@deepin:~$ sudo apt-get purge nvidia*
Reading package lists... Done
Building dependency tree      
Reading state information... Done
E: Unable to locate package nvidia*
E: Couldn't find any package by glob 'nvidia*'
E: Couldn't find any package by regex 'nvidia*'

Come posso fare?

Grazie in anticipo.
  Cita messaggio
(01-30-2018, 03:42 PM)andrea7even Ha scritto:
(01-29-2018, 10:39 PM)masand Ha scritto: Scusate,

io ho seguito la guida alla lettera, ma adesso il sistema non si avvia piu' se non in recovery mode.

Ho provato a dare il comando suggerito:

Codice:
deepin@deepin:~$ sudo apt-get purge nvidia*
Reading package lists... Done
Building dependency tree      
Reading state information... Done
E: Unable to locate package nvidia*
E: Couldn't find any package by glob 'nvidia*'
E: Couldn't find any package by regex 'nvidia*'

Come posso fare?

Grazie in anticipo.

Ciao

Come c'è scritto in fondo alla guida... non tutti i driver nvidia funzionano perfettamente e su alcuni pc possono non funzionare.
Quindi, o si riformatta il pc si mettono gli stessi ppa e si aggiorna solamente... senza mettere pure i driver Nvidia. Oppure si può usare deepin driver manager che installa i driver automaticamente.
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio
Grazie,

farò così, lesson learning Smile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)