• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Generico] Deepin linux 15.5 e Battery life
Salve a tutti
Scrivo questo post per chi é interessato a montare questo os su laptop e  mi occuperó piú che altro della battery life.

Possiedo uno xiaomi mi 12 air, del tutto compatibile con ambienti linux (la gestione dei driver e la compatibilitá modifica sempre la gestione della batteria, motivo per il quale prendete questi risultati come indicativi).

Ho installato win 10 e deepin 15.5 sullo stesso ssd pcie ed in dual boot. Ho cercato di avere delle condizioni piú simili possibili (partendo sempre da batteria carica al 98%, sfruttando le stesse app e a avvio pulito e blacklit tastiera gestito sempre da bios). Ho provato anche gli stessi test su ubuntu 17.10 con le stesse impostazioni.

Windows 10:
É intuile dire che windows si comporta meglio di tutti, a breve proveró anche la sua versione 10S per constatare se le promesse di una gestione migliore della batteria sono state soddisfatte dalla casa di Redmond. Per windows 10 ho utilizzato chrome, una pagina in youtube in 4k in backgroud, effettuato la copia di un file di 1.4 GB da un ssd pciE ad un altro M2 e viceversa, utilizzo di facebook, instagram e piattaforme java (nulla di pesante) e le impostazioni di risparmio di energia a metá della barra, luminositá al 45%; condizioni standard di utilizzo diciamo.
Ho avuto una scarica costante di 17 punti percentili in un'ora, circa 6W per una durata teorica di 5h e 53'. Nel secondo test ho avuto i medesimi risultati con una scarica in wh leggermente piú bassa. L'utilizzo reale é in linea con quello teorico, ci faccio massimo 6 ore e mezza con un utilizzo online, 8 ore in streaming Netflix e 8 in utilizzo offline.

Deepin 15.5:
Partiamo maluccio, mi aspettavo meglio. Qui non ho utilizzato nessuna impostazione particolare, solo quelle standard con animazioni attivate. Ho utilizzato le stesse applicazioni e le stesse operazioni come dell'altro test su Win10.
Ho avuto una scarica di 23% per ora, 8.2 W circa per una durata teorica di 4h 30'. Nel secondo test ho avuto una scarica del 20%. La prima cosa che ho notato é un tdp abbastanza "ballerino", per niente stabile.

Ubuntu 17.10:
Si é comportato stranamente benissimo, esattamente come windows 10, inutile riportare i dati perché sono totalmente identici. Peccato che non sopporti la gestione dell'hidpi e il suo DDE.

Ho bisogno di molta batteria, questo mi ha portato a non utilizzare questa (ahimé) bellissima quanto energivora distro. Inoltre mi ha dato problemi fastidiosissimi con l'audio che scompare da solo e a nulla sono servi vari smanettamenti, ricompare solo con la reinstallazione dell'intero OS.
Ora sto aspettando di provare Manjaro deepin, per restare almeno nel DDE Deepin che é davvero comodo e gradevole se si possiede uno schermo hidpi, e solus 3.
Ovviamente faró nuovi test ad aprile con la nuova verisione di Deepin.

Ciao a tutti
  Cita messaggio
Potresti provare DDE su Ubuntu!
É compatibile con la 17.10 mi pare!
Trovi la guida in sezione.
Tech addicted, sono attratto dal mondo della tecnologia e tutto ciò che ne deriva. Mi ritengo un affermato utente Android e GNU/Linux. Guardo al futuro speranzoso che nuove innovazioni tecnologiche facciano capolino nella vita quotidiana!
  Cita messaggio
(01-19-2018, 07:40 PM)Maxximo88 Ha scritto: Potresti provare DDE su Ubuntu!

Ubuntu -> https://deepin.it/showthread.php?tid=19

Io ti consiglio di provare anche Manjaro Deepin -> https://deepin.it/showthread.php?tid=35
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio
(01-19-2018, 08:16 PM)andrea7even Ha scritto:
(01-19-2018, 07:40 PM)Maxximo88 Ha scritto: Potresti provare DDE su Ubuntu!

Ubuntu -> https://deepin.it/showthread.php?tid=19

Io ti consiglio di provare anche Manjaro Deepin -> https://deepin.it/showthread.php?tid=35

Già provato. Ubuntu mi digerisce malissimo il touchpad, anche reinstallando synaptic noto che va malissimo, credo che sia un problema dell'accelleratore del puntatore. Proprio ora sto scaricando Manjaro Deepin anche se in assenza di mirror ci metterò tempo, avranno anche i server un po' intasati dato che hanno rilasciato la 17.1.1 proprio 2 giorni fa
  Cita messaggio
(01-19-2018, 09:33 PM)Oiram98 Ha scritto: Già provato. Ubuntu mi digerisce malissimo il touchpad, anche reinstallando synaptic noto che va malissimo, credo che sia un problema dell'accelleratore del puntatore. Proprio ora sto scaricando Manjaro Deepin anche se in assenza di mirror ci metterò tempo, avranno anche i server un po' intasati dato che hanno rilasciato la 17.1.1 proprio 2 giorni fa

Quando sei in live su Manjaro Deepin, prima di installarla, apri Deepin File Manager e nelle impostazioni delle cartelle togli la spunta su auto monta, chiudi e poi installa. Potrebbe creare problemi durante l'installazione se non togli la spunta.
Manjaro Deepin Team Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)