• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DEEPIN RECOVERY
Buongiorno a tutti, 
sono nuovissimo del forum ed anche del mondo Linux (lo avevo usato solamente un paio di decenni fa in università, ma nulla di più) quindi probabilmente dirò tante cavolate, abbiate pazienza.

Venendo al mio quesito mi è successo quando segue:
- installo varie app dall'AppStore Deepin, tra cui DEEPIN RECOVERY
- la apro e la richiudo senza far nulla
nel menu grub è apparsa l'opzione recovery
- la app appare, correttamente nel launcher, ma dopo un po' scompare e non è più tornata
- AppStore mi dice che è installata, però se clicco apri (appunto nella schermata appstore) non succede nulla
- in stacer ed in gestione pacchetti no trovo nulla che possa assomigliare ad un deepin-recovery-xyz o simili

Dove vado a cercare questa app "dispersa"? Grazie!
  Cita messaggio
io, forse per incapacità non sono riuscito a usare quella app.
non mi appare nel menu di grub.
nel launcher sì, ma non può lavorare su sistema avviato.

ho risolto con timeshift che crea un clone di quanto in funzione che puoi avviare e utilizzare come fosse un normale sistema installato.

praticamente funziona come carbon copy clone su osx.
  Cita messaggio
A me succede il contrario: lo trovo nel menu GRUB, ma non nel launcher; vorrei capire se è normale e come si fa a disinstallare questa app, visto che non ne trovo traccia da nessuna parte e Appcenter me la dà come installata, ma da l' nono riesco a disinstallarla.

PS
Timeshift funziona come TimeMachine (di OS X), cioè fatta la prima copia, genera delle successive copie incrementali, tra l'altro molto veloci da cui si può recuperare anche un singolo file o versioni diverse (nel tempo) dello stesso file. CCC invece fa una copia identica dell'HD fine a se stessa.
  Cita messaggio
(02-14-2020, 03:26 PM)kernele Ha scritto: io non sono riuscito ad usare quella app.
nessuna traccia dal menu grub.
da deepin si avvia ma non può eseguire il lavoro su partizione in uso.
avrei dovuto fare un lungo passaggio...
avviare il live-usb, installare l'app e poi eseguire il lavoro di clonazione.

ho risolto con timeshift che ricrea un volume anche avviabile e usabile come fosse installata normalmente sul sistema.
lavora esattamente come carbon copy cloner su osx.
Ciao,per quello che hai fatto tu c'è l'app deepin-clone che svolge lo stesso lavoro di timeshift.
  Cita messaggio
(02-14-2020, 04:03 PM)pippi71 Ha scritto: A me succede il contrario: lo trovo nel menu GRUB, ma non nel launcher; vorrei capire se è normale e come si fa a disinstallare questa app, visto che non ne trovo traccia da nessuna parte e Appcenter me la dà come installata, ma da l' nono riesco a disinstallarla.

PS
Timeshift funziona come TimeMachine (di OS X), cioè fatta la prima copia, genera delle successive copie incrementali, tra l'altro molto veloci da cui si può recuperare anche un singolo file o versioni diverse (nel tempo) dello stesso file. CCC invece fa una copia identica dell'HD fine a se stessa.
Ciao,deepin recovery ti compare solo al grub essendo una app di recupero del sistema,se vuoi clonare il sistema o solo in parte c'è l'app deepin-clone.
  Cita messaggio
(02-14-2020, 04:03 PM)pippi71 Ha scritto: PS
ni, credo facciano 2 lavori diversi.

time machine (che non ho mai usato) esegue un backup incrementale ma non avviabile da partizione/usb.
puoi solo ripristinare da recovery o da un mac avviato.

timeshift fa backup incrementale, ma avviabile.
io ho un HDD usb con timeshift dove avvio deepin con tutti i miei programmi ecc.
all'occorrenza, ricreo partizione su SSD, lancio timeshift e ripristino fisicamente il sistema operativo nel pc.
  Cita messaggio
(02-14-2020, 07:50 PM)Alessandro Ha scritto: Ciao,per quello che hai fatto tu c'è l'app deepin-clone che svolge lo stesso lavoro di timeshift.
visto visto.
  Cita messaggio
(02-14-2020, 07:52 PM)Alessandro Ha scritto: Ciao,deepin recovery ti compare solo al grub essendo una app di recupero del sistema,se vuoi clonare il sistema o solo in parte c'è l'app deepin-clone.
Grazie! Mi hai tolto un cruccio ... temevo di avere una app "dispersa" visto che neppure con alacarte la trovavo.
  Cita messaggio
(02-14-2020, 08:09 PM)kernele Ha scritto: ni, credo facciano 2 lavori diversi.

time machine (che non ho mai usato) esegue un backup incrementale ma non avviabile da partizione/usb.
puoi solo ripristinare da recovery o da un mac avviato.

timeshift fa backup incrementale, ma avviabile.
io ho un HDD usb con timeshift dove avvio deepin con tutti i miei programmi ecc.
all'occorrenza, ricreo partizione su SSD, lancio timeshift e ripristino fisicamente il sistema operativo nel pc.
Sì, non mi sono espresso bene, hai ragione fanno due diverse, anche se più volte li ho visti paragonati.

In ogni caso, solo per chiarezza, TimeMachine non fa un backup incrementale nel senso classico: fa oggi la prima "fotografia" del sistema completo, poi fa altre fotografie di ciò che si è modificato ogni 4 ore (ovviamente cancella la foto più vecchie, altrimenti ...). Da queste foto puoi ripristinare il singolo documento nella versione di ieri o di due mesi fa. Da TimeMachine non puoi partire, ma l'installer di OS X, dopo una minima installazione, può andare a riprendersi tutto quanto dall'archivio di TM. Minima intendo con utenti non creati e nessuna app installata.

Timeshift può fare in modo autonomo un ripristino completo, da quel che ho capito e visto sul mio sistema fa una prima copia completa e poi delle ulteriori copie delle sole modifiche (che sono molto veloci e leggere). Credo che in fase di ripristino gestisca queste copie prendendo la più aggiornata. Non ho capito se si può (tipo TM) cercare e ripristinare singoli documenti di queste copie incrementali o se sono chiuse a solo uso dell'eventuale ripristino
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)