• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Richiesta] problema durata batteria
Buonasera, questa penso sia la sola "nota dolente" che riscontro con questo fantastico OS, il consumo della batteria del mio ultrabook, un ThinkPad X1 Carbon con processore I7.
Con gli altri sistemi operativi (Windows 10 e varie versioni di Ubuntu, tra cui qualche development branch) riesco tranquillamente a farci 4 ore e mezzo di lavoro effettivo, con Deepin arrivo a malapena a 3 ore, anzi a volte sono sotto.
Cercando di capire il perche' di questa situazione ho notato che il processore, pur restando a percentuali bassissime di utilizzo e' continuamente sottoposto a continui picchi di carico, brevissimi ed alternati dei core.
Ho tanto l'impressione che le due cose siano strettamente correlate.
Da cosa puo' dipendere cio'? Qualcuno di voi si trova nella stessa situazione?
Ecco gli screenshot di quanto notato

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Tieni sotto controllo i processi, probabilmente ce n'è uno che sta consumando più del dovuto. Chrome ad esempio è famoso in questo. Inoltre che driver grafici utilizzi?
--
Supportato con ❤ da linux/hub
  Cita messaggio
buongiorno e grazie per la risposta, i driver utilizzo quelli di default Intel.
quanto ai picchi di utilizzo dei core credo che il problema sia solo... Stacer, l'applicazione che utilizzo per monitorarli... facendo una triangolazione con il dashmonitor di default su Deepin e con il Monitor di sistema di Gnome (non lo trovavo  nello store, poi stamattina, miracolo... lo cercavo male io, bho) sembra che Stacer da numeri a caso.
quanto a Chrome, e ad altri processi non noto nulla di anomalo.
Controllero' piu' approfonditamente, ecco cmq gli screen

Allegati Anteprime

Cita messaggio
È probabilmente stacer, comunque Chrome con diverse estensioni può causare un piccolo delle risorse.
--
  Cita messaggio
grazie Wink , Stacer lo ho subito disinstallato, quanto a Chrome lo terro' sotto controllo, per ora non noto problemi, ti ci sto scrivendo ed ecco il consumo delle risorse...
cerco anche di monitorare meglio il consumo di energia... non vorrei sia l'inizio di un "deperimento" delle prestazioni della batteria, che inizia ad avere quasi 5 anni...
Vi faro' sapere.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(11-11-2019, 10:42 PM)persson Ha scritto: Buonasera, questa penso sia la sola "nota dolente" che riscontro con questo fantastico OS, il consumo della batteria del mio ultrabook, un ThinkPad X1 Carbon con processore I7.
Con gli altri sistemi operativi (Windows 10 e varie versioni di Ubuntu, tra cui qualche development branch) riesco tranquillamente a farci 4 ore e mezzo di lavoro effettivo, con Deepin arrivo a malapena a 3 ore, anzi a volte sono sotto.
Cercando di capire il perche' di questa situazione ho notato che il processore, pur restando a percentuali bassissime di utilizzo e' continuamente sottoposto a continui picchi di carico, brevissimi ed alternati dei core.
Ho tanto l'impressione che le due cose siano strettamente correlate.
Da cosa puo' dipendere cio'? Qualcuno di voi si trova nella stessa situazione?
Ecco gli screenshot di quanto notato
ciao
perdonami ma come si fa a vedere queste videate?dove devo andare per visualizzarle?
grazie
  Cita messaggio
preinstallato trovi la Dashboard di sistema di Deepin (Deepin System Monitor) e' nella sezione sistema... mentre le altre due applicazioni devi installarle dal Deepin Store, una la trovi con il nome Stacer (ma te la sconsiglio perche' come hai visto non e' attendibile) l'altra la trovi con il nome di System Monitor (che e' il monitor di sistema dell'ambiente Gnome)
  Cita messaggio
(11-12-2019, 10:24 PM)persson Ha scritto: preinstallato trovi la Dashboard di sistema di Deepin (Deepin System Monitor) e' nella sezione sistema... mentre le altre due applicazioni devi installarle dal Deepin Store, una la trovi con il nome Stacer (ma te la sconsiglio perche' come hai visto non e' attendibile) l'altra la trovi con il nome di System Monitor (che e' il monitor di sistema dell'ambiente Gnome)
Sicuramente banale ma potresti creare una guida su come raggiungere quel programma e come identificare i processi che consumano più memoria (?).
--
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)