• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Script custom quando la connessione di rete sale o scende ✔️
Ciao,
ho un problema abbastanza fastidioso su Deepin 15.5
Uso degli script bash per eseguire operazioni in base alla rete nella quale mi trovo (impostare un proxy, abilitare o disabilitare le regole su iptables, ecc).
Per fare questo utilizzo i dispatcher scripts di NetworkManager
Non capisco come mai ma su Deepin gli script in /etc/NetworkManager/dispatcher.d/ non vengono eseguiti e nel syslog non vedo traccia di errori.

Su Ubuntu utilizzando la stessa procedura gli script vengono eseguiti in modo corretto.

Come test ho usato questo script:
Codice:
#!/bin/sh -e

date > /tmp/sample
echo NET $* >> /tmp/sample
Huh  Qualcuno può aiutarmi ?
  Cita messaggio
Grazie a @PsykeDady ho trovato la soluzione.

Per vedere i log di sistema:

Codice:
sudo journalctl -u NetworkManager > $HOME/nm.log

Una riga ha attirato la mia attenzione:

Codice:
NetworkManager[521]: <error> [1516212955.7994] dispatcher: could not get dispatcher proxy! Error calling StartServiceByName for org.freedesktop.nm_dispatcher: GDBus.Error:org.freedesktop.systemd1.NoSuchUnit: Unit dbus-org.freedesktop.nm-dispatcher.service not found.

Di consegueza ho capito che il servizio di dispatcher era disattivato!
Per attivarlo servono questi comandi:

Codice:
sudo systemctl enable NetworkManager-dispatcher.service
sudo systemctl start NetworkManager-dispatcher.service

E un riavvio del sistema!
  Cita messaggio
Speriamo che PsykeDady si voglia unire al Forum, dato che sul Nostro gruppo Telegram fornisce moooolti consigli utili!
Tech addicted, sono attratto dal mondo della tecnologia e tutto ciò che ne deriva. Mi ritengo un affermato utente Android e GNU/Linux. Guardo al futuro speranzoso che nuove innovazioni tecnologiche facciano capolino nella vita quotidiana!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)