Deepin Italia
[Domanda] Aggiungere icona per lanciare applicazione - Versione stampabile

+- Deepin Italia (https://deepin.it)
+-- Forum: Deepin Linux (https://deepin.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Installazione e Configurazioni (https://deepin.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: [Domanda] Aggiungere icona per lanciare applicazione (/showthread.php?tid=219)

Aggiungere icona per lanciare applicazione - xdodo49 - 07-23-2018

Se installo un   applicazione .appimage e questa non mi aggiunge la sua icona al menu di partenza, come posso aggiungerla io manualmente ?

RE: Aggiungere icona per lanciare applicazione - infid0 - 07-23-2018

Ciao, io ho giusto appunto cambiato un'icona ieri sera usando questa procedura:

- Procurati l'icona che vuoi inserire, meglio se PNG in 64x64.
- Tramite File Manager raggiungi: usr/share/ poi apri la cartella "pixmaps" come amministratore ed inserisci qui dentro la tua icona.
- Tramite File Manager raggiungi: usr/share/ poi apri la cartella "applications" come amministratore e clicca col destro del mouse sull'applicazione a cui vuoi cambiare l'icona, scegli "apri con", poi clicca "Text Editor".
- Ora, nella voce "Icon=" metti il nome dell'icona (compreso di estensione) che hai precedentemente messo in "pixmaps". Deve venir fuori qualcosa tipo:
Icon=esempio.png
- Salva.

Se hai fatto tutto correttamente riavviando il sistema dovresti avere la nuova icona visibile nel menù.

P.S. Se non c'è la voce "Icon=" aggiungila tu, ti allego una foto di come dovrebbe essere il tutto, così puoi orientarti meglio. Buona fortuna!

RE: Aggiungere icona per lanciare applicazione - xdodo49 - 07-24-2018

Forse non mi sono spiegato bene. Io non devo cambiare icona, io voglio aggiungere un icona che non c'è, ii modo di poter avviare un'applicazione che ho aggiunto sotto forma di appimage e quindi non ha installazione e di conseguenza non ho l'icona con cui farla partire da menu.

RE: Aggiungere icona per lanciare applicazione - infid0 - 07-24-2018

Ah, tu volevi sapere come creare un avviatore! Purtroppo ho letto frettolosamente, per cui ho capito male, mi spiace.
Premetto che uso deepin da pochissimo e non ci ho mai provato, ma comunque il principio dovrebbe essere molto simile al come cambiare un'icona.

- Tramite File Manager raggiungi: usr/share/ poi apri la cartella "applications" come amministratore e clicca col destro del mouse su un'applicazione a caso (meglio se con caratteristiche simili al nuovo programma installato), scegli "apri con", poi clicca "Text Editor", seleziona e copia tutto il contenuto.
- Clicca con il destro del mouse su uno spazio vuoto della finestra "applications" e fai:
Nuovo documento > Documento di testo semplice
- Apri il nuovo .txt appena creato ed incolla tutto il contenuto copiato precedentemente.
- Modifica tutti i parametri necessari: nome del programma, descrizione, percorso del file da lanciare, icona e categoria.
- Salva
- Rinomina il file di testo (estensione .txt compresa) in: nomedelprogramma.desktop

A questo punto se hai fatto tutto bene dovresti vedere da subito il nuovo avviatore nel menù. Quindi lancialo per vedere se funziona correttamente.

P.S. Se modificando i parametri trovi voci che non sai come modificare, ricordati che non tutto è necessario. Nel dubbio ti consiglio di aprire anche altri avviatori per confrontarli tra loro e chiarirti le idee su cosa deve esserci e su cosa puoi fare a meno. Buona fortuna!