Deepin Italia

Versione completa: Installazione driver nvidia (nvidia-installer)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il miglior modo per avere sempre i driver Nvidia piú aggiornati, é quello di scaricarlo dal sito ufficiale e installarli tramite l'apposito installer.

Per deepin, come per qualsiasi altra distribuzione Linux, il processo di installazione é semplicissimo ed impiega circa 5 minuti.

Prima di tutto procuriamoci l'installer per la versione piú recente, colleghiamoci quindi al sito Nvidia e compiliamo il form di ricerca con i dati del nostro PC. Io ad esempio ho predisposto la ricerca per una Nvidia GTX 970:
[Immagine: wdFkAfU.png]
Una volta effettuata la ricerca, la pagina vi restituirà la lista di tutti i driver disponibili, dalla versione piú recente alla meno:
[Immagine: z55dLQs.png]
Ora non ci resta che scegliere il driver e scaricarlo.
Una volta scaricato consiglio di rinominarlo in nvidia.run e posizionarlo sulla cartella Downloads o Scaricati, sará piú comodo accedervi.

Prima di procedere dobbiamo installare alcune dipendenze:
  • firmware-linux
  • build-essential
  • gcc-multilib
installiamole in un colpo solo da terminale digitando:
Codice:
apt install firmware-linux build-essential gcc-multilib
apt build-dep linux

Il prossimo step avviene al di fuori del DE, fermiamo quindi LightDM:
Codice:
systemctl stop lightdm
e accediamo col nostro utente nella schermata che ci si presenta.

Ora possiamo passare alla vera installazione, prima di tutto rendiamo eseguibile l'installer che abbiamo scaricato precedentemente:
Codice:
chmod +x Downloads/nvidia.run
ed infine eseguiamolo:
Codice:
cd Downloads
./nvidia.run
Seguono a schermo tutti gli step guidati per l'installazione, ricordiamoci di dare l'ok all'installazione delle librerie a 32 bit.

Ricordo che installare i driver piú recente, specialmente in beta, puó portare a maggiori prestazioni ma anche a possibili problemi alla distribuzione. Questa guida é generica per sistemi con base debian.
Citazione:Il prossimo step avviene al di fuori del DE, fermiamo quindi LightDM:
Codice:
systemctl stop lightdm
Ciao e grazie per la guida prima di tutto. Sono arrivato al punto in cui devo stoppare LightDM. Nel momento in cui do quel comando lo schermo diventa completamente nero e non mi visualizza la riga di comando... E' possibile che non abbia configurato qualcosa correttamente?

[UPDATE]
A quanto pare mi è bastato premere la combo ALT+F4 per passare finalmente alla modalità testo
(04-15-2018, 01:18 PM)NinjaIIDX Ha scritto: [ -> ]Ciao e grazie per la guida prima di tutto. Sono arrivato al punto in cui devo stoppare LightDM. Nel momento in cui do quel comando lo schermo diventa completamente nero e non mi visualizza la riga di comando... E' possibile che non abbia configurato qualcosa correttamente?

[UPDATE]
A quanto pare mi è bastato premere la combo ALT+F4 per passare finalmente alla modalità testo

Ciao scusa il ritardo, si probabilmente ti passava al tty sbagliato.
[email protected]:/home/devil# apt build-dep linux
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: È necessario inserire alcuni URI di tipo "source" nel file sources.list
Ma scusate le guide non le aggiornate??? Come al solito ho cercato in rete senza trovare una risposta e ho fatto dei danni che mi hanno costretto a ritornare a Windows. Quand'è che il mondo Linux capirà che per attirare nuovi utenti c'è bisogno di seguirli e di spiegargli le cose??? Ormai sono anni che combatto sempre sulle solite questioni, sono molto deluso questo OS mi piace molto ma senza supporto non serve a nulla. Lo vedo anche un po' deserto questo forum, peccato.